“Assmà” in 50 sale cinematografiche con “Melting-Plot”

Sono davvero orgoglioso di raccontarvi che il mio docufilm “Assmà porta il velo, gioca a calcio” è stato selezionato da ACEC- Associazione Cattolica Esercenti Cinema – per essere uno dei film protagonisti del progetto “Melting plot. Percorsi di cinema tra didattica e inclusione”. I titoli inclusi nel progetto e la scheda completa di “Assmà” li potete trovare a questo link:

https://www.saledellacomunita.it/…/i-cortometraggi-e…/

L’iniziativa, come dichiarato dal titolo, intreccia il concetto di “melting pot” (il “crogiolo” di persone con provenienza, lingua, religione, cultura diverse che convivono nella stessa società pacificamente), con l’idea del “plot”, il racconto così come viene offerto allo spettatore (contrapposto alla sequenza cronologica dei fatti).

Cinquanta le Sale coinvolte nella rassegna cinematografica, pensata per le scuole e incentrata ai temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’integrazione, dei processi di globalizzazione e delle spinte identitarie di ritorno, dei conflitti e della pace che si costruisce a partire dalla conoscenza e dal rispetto per l’altro. Le proiezioni, tutte gratuite, saranno accompagnate da una serie di azioni complementari, finalizzate all’educazione alla cittadinanza e all’acquisizione, da parte dei più giovani, di una conoscenza critica dei meccanismi del racconto audiovisivo.

La rassegna raggiungerà 69 comuni in 9 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, Emilia-Romagna), offrendo a scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) la possibilità di accedere a un pacchetto di ore di visione e di formazione (almeno due lungometraggi e due cortometraggi, diversi a seconda del tema e delle fasce di età cui si rivolgono), supportati da materiali di approfondimento e schede didattiche appositamente predisposte da esperti di cinema e di didattica.

E di nuovo torno a ringraziare Assmà e tutti i compagni di strada, che con il loro sostegno hanno reso possibile la produzione di questo cortometraggio che, nonostante piccolo, sta facendo tanta strada.

La mia intervista ad Hashtag, su Telechiara

In questi giorni sono stato ospite del giornalista Johnny Lazzarotto ad Hashtag, su Telechiara.

Abbiamo parlato dei miei documentari, dei loro protagonisti e di come stanno in relazione coi luoghi in cui viviamo. Se vi va potete rivedere la puntata a questo link:

https://telechiara.gruppovideomedia.it/it/on-demand/programmi-in-evidenza/hashtag?id=73691&fbclid=IwAR3dEd2ZUHEpNxoVvI5eTz3jnTZTI1cb42O_2BO7eYw5tmfP56t-qr4vkVk

#hashtag#lavocedelbosco#asfalto#Assmà#documentario#documentary#docufilm#veneto

La voce del Bosco @ Casa Respiro – Morgano (TV)

Il prossimo 19 novembre sarò ospite dell’Associazione Respiro di Morgano e, in occasione della Giornata mondiale degli alberi, presenterò il mio docufilm La voce del Bosco, con protagonisti l’artigiana che canta Francesca Gallo insieme con le valli e le genti agordine.

Nel pomeriggio ci saranno attività legate al mondo vegetale per i bambini e le loro famiglie, si mangerà un risotto insieme, e poi la proiezione a partire dalle 20.30.

Trovate tutti gli eventi organizzati dall’Associazione Culturale Respiro qui: https://www.casarespiro.it/#top

Le ragazze della Biblio @Silea (TV)

Sono onorato di essere ospite, il prossimo 25 novembre, del Comune di Silea nell’ambito della rassegna Novembre in rosa, organizzata in collaborazione con il Comune di San Biagio di Callalta.

Novembre è il mese dedicato alle donne, e alla lotta alla violenza di genere. E mi fa davvero un grande piacere che le “mie” Ragazze della Biblio possano essere indirette testimonial di una campagna che punta al protagonismo femminile e all’abbattimento degli stereotipi di genere che ancora continuano ad infarcire, volenti o no, il nostro modo di pensare e di agire.

L’appuntamento è per il 25 novembre alle ore 20.30 presso la Biblioteca dei Liberi Pensatori di Silea!

La voce del Bosco al Cinema Careni

Mercoledì sera, 9 novembre, sarò ospite del Cineforum Quartier del Piave con il docufilm La voce del Bosco, di cui sono protagoniste le valli e le genti della Valle del Biois insieme con L’artigiana che canta – Francesca Gallo.

L’appuntamento è per le 20.30 al Cinema Careni di Pieve di Soligo (TV).

“MONTAGNE” per i Do’Storieski

Ecco il nuovo video che ho montato per Leo Miglioranza e Berto Cendron, a.k.a. i Do’Storieski.

Montagne – Do’Storieski – INFUGA


Alberto Cendron: chitarra e voce
Leo Miglioranza: voce

Coro code di bosco: voci e penotti


Audio:

Registrato editato e mixato da Paolo Piove Piovesan – La lavanderia recording studio
Mastering Marino de Angelis


Video:
Riprese di Maria Conte, Matteo Moretto (drone) e Luca Scarbellotto
Montaggio di Dimitri Feltrin

°2022 Tutti i diritti riservati