Skip to main content

ASFALTO e LE RAGAZZE DELLA BIBLIO a StoRiesine

2018. Il cantiere della Superstrada Pedemontana Veneta attraversa, tra gli altri, il comune di Riese Pio X, andando a incide anche su tante storie private. Partendo dalla lettura delle foto di famiglia, Asfalto racconta il rapporto reciso tra le persone, protagoniste del documentario, e i luoghi che hanno fatto da scenario alle loro intense esistenze.

1968. Terminata la terza media, 13 ragazze di Riese Pio X si interrogano su come poter continuare a passare del tempo insieme, creando nel contempo qualcosa di utile per la propria comunità. Con l’appoggio del parroco e di un insegnante appassionato di poesia, girano il paese per raccogliere libri tra le famiglie e li espongono in una stanza nei pressi della casa natale di Papa Pio X. Nasce così la biblioteca pubblica di Riese Pio X.

Queste due storie che vedono protagonista la comunità di Riese Pio X (TV) saranno protagoniste di altrettante serate della rassegna “StoRiesine”, in programma il 3 e il 10 aprile 2024 presso la sala municipale. L’appuntamento è per le ore 21:00.