Nato nel 1979, ho una laurea in lettere (2004) e una in antropologia culturale (2017). Ho lavorato come operatore di ripresa nell’ambiente dei service televisivi, e poi come redattore e cronista per la televisione. Nel 2009 sono diventato giornalista professionista.
Dal 2011 lavoro come libero professionista nel campo del giornalismo, delle produzioni audiovisive, della fotografia e della comunicazione.
In questi anni ho realizzato decine e decine di video, in ogni ambito. Ma le produzioni a cui sono più legato sono i miei reportage di viaggio, “Ostrega! in tour” (2010) e “Ostrega! – Fino alla fine del mondo” (2012), e i miei documentari.
2005-2011
Giornalista e reporter per il telegiornale di Rete Veneta
Dal 2006
Formatore nell’ambito audiovisivo per svariati enti di formazione, istituti scolastici e organizzazioni del terzo settore (I.R.I.G.E.M.; Anapia; Veneto Lavoro; IPSIA G. Galilei; Engim Turazza, Nat’s Per, Cooperativa Color…)
Dal 2011
Libero professionista nel campo del giornalismo, delle produzioni audiovisive e della fotografia. Collaborazione in ambito fotogiornalistico con Il Corriere del Veneto (2012-13).
Dal 2011
Produzione e regia di svariati film documentari in ambito antropologico, accompagnati da oltre un centinaio di presentazioni/conferenze in gran parte del territorio del Nord-Italia.
Dal 2019
Autore di svariati seminari in Geografia Sociale ed Agroecologia per l’Università di Padova.
Il doCUEOmentario – Il lato nascosto dei Los Massadores finalista San Giò Video Festival di Verona
Asfalto#01 – Pensare metà vincitore del premio Fiati Veneti per il miglior cortometraggio veneto al concorso internazionale FiatiCorti di Istrana (TV) 2019
Asfalto#01 – Pensare metà finalista al Mediterranean Film Festival di Siracusa e al GeoFilmFestival di Cittadella (PD)
Asfalto#01 – Pensare metà vincitore del premio come miglior cortometraggio documentaristico italiano al Retro-Avant-Garde Film Festival di Venezia
La voce del bosco, finalista al Voci dei Boschi Film Festival
Assmà, finalista al Matera Sport Film Festival
Assmà, vincitore della sezione Social Problem Film all’Italian Green Film Festival (Roma)
Assmà, finalista al Pan African Youth Film Festival (Nigeria), al Beausoleil Sport Film Festival (Francia) e al MonaCorti Festival (Germania)