“La fornace degli artisti” approda al @busnelligiardinomagico, uno dei cinema all’aperto più belli che ci siano, uno dei posti dove torno più volentieri con i miei lavori!
Se ne avrete voglia, il prossimo 10 di settembre, ci vediamo dunque a Dueville (VI) per gustarci insieme il fascino decadente e la storia appassionante della Fornace Guerra-Gregorj di Treviso, che è stata nel tempo rifugio e luogo di scambio e confronto per tanti scultori e pittori di fama internazionale.
Sarò ospite di Dedalo Furioso e di Senza Orario Senza Bandiera.
2018. Il cantiere della Superstrada Pedemontana Veneta attraversa, tra gli altri, il comune di Riese Pio X, andando a incide anche su tante storie private. Partendo dalla lettura delle foto di famiglia, Asfalto racconta il rapporto reciso tra le persone, protagoniste del documentario, e i luoghi che hanno fatto da scenario alle loro intense esistenze.
1968. Terminata la terza media, 13 ragazze di Riese Pio X si interrogano su come poter continuare a passare del tempo insieme, creando nel contempo qualcosa di utile per la propria comunità. Con l’appoggio del parroco e di un insegnante appassionato di poesia, girano il paese per raccogliere libri tra le famiglie e li espongono in una stanza nei pressi della casa natale di Papa Pio X. Nasce così la biblioteca pubblica di Riese Pio X.
Queste due storie che vedono protagonista la comunità di Riese Pio X (TV) saranno protagoniste di altrettante serate della rassegna “StoRiesine”, in programma il 3 e il 10 aprile 2024 presso la sala municipale. L’appuntamento è per le ore 21:00.
Nei giorni scorsi sono stato ospite di Micaela Faggiani su Radio Veneto24 per raccontare di Coop Zoom, la serie di video che ho realizzato per Confcooperative allo scopo di raccontare l’articolato e diversificato mondo della Cooperazione nella nostra regione.
È stato un viaggio in 22 tappe, che ha portato alla realizzazione di altrettanti mini-ritatti di cooperative impegnate negli ambiti più disparati: dall’agricoltura al sociale, dalla banca alla farmacia, dalla sicurezza dei porti all’educazione dei ragazzi, dalla pesca al verde pubblico… In montagna, in pianura, in collina o al mare… in campagna o in città!
Nel ringraziare Confcooperative per l’opportunità di conoscenza che mi ha dato, e Micaela Faggiani per la possibilità di parlare di questo entusiasmante lavoro, vi invito ad andare a curiosare: