Skip to main content

“ASSMÀ”: UN PREMIO E DUE SELEZIONI INTERNAZIONALI

Dopo la nomination al Pan African Youth Film Festival, per “Assmà porta il velo, gioca a calcio” arrivano il primo premio nella sezione “Social Problem Film” al Green Film Festival Italia di Roma e la selezione alla fase finale del Beausoleil Côte d’Azur International FICTS – Festival del Cinema Sportivo di Nizza (Francia).

Nel giro di poche settimane il docufilm del registra trevigiano Dimitri Feltrin, “Assmà porta il velo, gioca a calcio” inanella, dunque, una serie di tre riconoscimenti in altrettanti festival di portata internazionale. Sabato 22 aprile si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma la serata conclusiva dell’Italia Green Film Festival 2022, presentata dall’attore Roberto Ciufoli, che ha annunciato “Assmà” come film vincitore della sezione “Social Problem Film”. Ecco l’elenco dei fil premiati nelle varie categorie: https://www.italiagreenfilm.it/consegnate-le-golden-leaf-ai-vincitori-dellitalia-green-film-festival/

Proprio in questi giorni, inoltre, è giunta notizia della selezione del cortometraggio alla fase finale del Beausoleil Côte d’Azur International FICTS – Festival del Cinema Sportivo, che avrà luogo a Nizza (Costa Azzurra – Francia) dal 10 al 12 maggio 2022. L’evento – inserito nel “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva – consisterà in una tre giorni di proiezioni, dibattiti e simposi per condividere i valori olimpici e diffondere l’importanza della pratica sportiva. “Assmà” è in lizza per la categoria Sport and Society.

Infine, “Assmà” è tra i cinque film in nomination per la sezione “Best Women Inspired Film” al Pan African Youth Film & Art Festival di Lagos (Nigeria), che si svolgerà nel Metaverso tra il 14 e il 21 maggio 2022.